Katharina Tempel - Gib dir die Liebe, die du verdienst

di Margherita Codurelli – 4/12/2019

Ricordate la nostra “Glücksdetektiv”, la psicologa berlinese Katharina Tempel? 

Tempo fa avevo consigliato l’iscrizione al suo canale YouTube (per una descrizione più approfondita rimando al post “Glücksdetektiv – Für dein bestes und schönstes Leben”), invitandovi a visionare i video che vi sono pubblicati settimanalmente e che vogliono essere una marcia in più nel percorso intrapreso ogni giorno da ciascuno di noi verso la felicità, la serenità interiore e la piena accettazione di sé.

Chi già ama o si sta accostando alla psicologia della felicità promossa dalla Tempel non potrà non rallegrarsi all’idea che quanto divulgato nei video che ci accompagnano ormai da più di quattro anni sia ora stato raccolto in un libro. Gib dir die Liebe, die du verdienst, uscito a settembre 2019, è un invito a fermarci e imparare ad ascoltare noi stessi, anche quando le circostanze della vita tendono a farci dimenticare chi siamo e gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Con questo, conviene precisarlo, la filosofia che Katharina ci propone non deve ridursi ad una forma di egoismo o autocompiacimento, e neppure ad un primato dell’io mirante inevitabilmente alla sottomissione dell’altro alle nostre esigenze. Si tratta piuttosto di uno stimolo ad amare e apprezzare se stessi, a cogliere e valorizzare le proprie potenzialità, anche le più nascoste, a concedersi pause e momenti riflessivi nella routine quotidiana, ad imparare a fare le scelte giuste per il proprio benessere interiore. Ogni giorno deve saperci regalare momenti preziosi da vivere intensamente, in grado di mostrarci la vita in tutta la sua pienezza.

Gib dir die Liebe, die du verdienst

Io ho avuto la fortuna di acquistare il libro direttamente in una piccola libreria durante il mio soggiorno ad Hannover e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla cura prestata nella realizzazione di ogni singolo dettaglio: a partire dalla copertina e dal testo, fino alla grafica, alla scelta dei colori e delle illustrazioni. Un’esperienza di distensione che prende avvio dall’atto stesso della lettura!

Innenansicht_Vergleiche-1024x724.jpg

Dal retro di copertina:

“Der Entschluss, dich selbst wichtig zu nehmen, kann alles verändern. Und der Beginn eines neuen Leben sein, das liebevoller und erfüllter ist als je zuvor. Ich freue mich darauf, dich auf diesem Weg zu begleiten. Denn du bist ein wunderbarer Mensch und verdienst es, glücklich zu sein.

(“La decisione di dare a te stesso la giusta importanza può mutare ogni cosa. Ed essere l’inizio di una nuova vita, più compiuta e ricca d’amore di quanto non sia mai stata prima. Sono lieta di accompagnarti in questo percorso. Perché sei una persona meravigliosa, e meriti di essere felice.“)

Katharina Tempel

Gib dir die Liebe, die du verdienst

Gräfe und Unzer Verlag, München 2019

pp. 192, euro 16,90