Glücksdetektiv - "Für dein bestes und schönstes Leben"

di Margherita Codurelli – 5/09/2019

Quello che voglio consigliarvi oggi è un canale YouTube che si è rivelato per me fin da subito una piacevole e utile scoperta. Sto parlando di “Glücksdetektiv.de” della psicologa tedesca Katharina Tempel. Scopo del progetto, come esplicitato dal sottotitolo “Für dein bestes und schönstes Leben”, è fornire supporto e preziosi consigli su come affrontare la vita di ogni giorno, dagli impegni lavorativi o di studio a quelli domestici, dalla mancanza di autostima all’insicurezza sentimentale.

Risultati immagini per katharina tempel glücksdetektiv

Filo rosso che percorre i numerosi video finora pubblicati è la ricerca della felicità, unita alla consapevolezza di come il raggiungimento della vera felicità risieda in piccoli e semplici gesti, spesso trascurati, quali ad esempio una routine giornaliera in grado di trasmetterci energia e sicurezza, un’attività che amiamo in modo particolare, un sogno ad occhi aperti, un ricordo d’infanzia, o più semplicemente la capacità di accettare e valorizzare noi stessi, nei nostri punti di forza così come nei nostri momenti di vulnerabilità. 

Essendo imminente l’avvio del nuovo anno scolastico, segnalo ai germanisti una selezione di video contenenti consigli su come organizzare lo studio, apprendere in modo efficace e migliorare la concentrazione. Un valido strumento per combinare l’esercizio della lingua tedesca con una riflessione su noi stessi. Il tutto attraverso lo stile pacato e inconfondibile di Katharina Tempel!

 

  • “Lerntipps: Wie man Freizeit und Lernen am besten balanciert”

  • “Welcher Lerntyp bist du?”

  • “Nie wieder vergessen”

  • “Konzentration steigern”