La scuola in tivù - studiare il tedesco

di Margherita Codurelli – 6/05/2020

Cercate alcune infallibili strategie per migliorare una lingua straniera che state imparando a scuola? O per continuare a praticarla anche in questi mesi di lontananza dai banchi di scuola a causa dell’emergenza sanitaria?

Курс по подготовке к экзамену по немецкому языку «Start Deutsch» в ...

Nel video che oggi vi proponiamo, tra i consigli della professoressa Andrea Pomplun dell’Istituto Culturale Tedesco ne segnaliamo alcuni di particolare interesse:

1. Unire la lingua alla nostra persona e ai nostri interessi!

Solo ciò che ci tocca nel profondo e sa suscitare in noi curiosità e desiderio di scoperta ci permetterà di stimolare la memoria e porre le basi per un apprendimento efficace, ma soprattutto duraturo.

2. Apprendere attraverso i cinque sensi!

Chi dice che la lettura sia l’unica via per imparare una lingua straniera? Chiunque pensi che esista un metodo univoco per avvicinarsi ad una lingua, applicabile ad ogni persona e situazione, indubbiamente si sbaglia. Accanto alla vista ci sono infatti molti altri canali: l’udito, il tatto, la dimensione corporea nel suo insieme… a ognuno il suo!

3. Perché non provare a fare della lingua che stiamo apprendendo l’unico mezzo espressivo per organizzare la nostra giornata? 

Possiamo farlo con gli amici, con i familiari, o semplicemente pensando in quella lingua e scandendo le nostre attività quotidiane con la lingua che vogliamo esercitare. Nel caso del tedesco, la proposta è quella di un “Deutschtag”… esplorate il video per saperne di più!

I consigli che vi abbiamo illustrato sono stati pensati a partire da esempi e strutture del tedesco, ma possono essere naturalmente estesi ad ogni altra lingua. Vi invitiamo a farne tesoro e servirvene per scoprire il vostro canale privilegiato di apprendimento, quello che più sa stimolarvi e darvi la giusta motivazione: non è mai troppo tardi per modificare il nostro stile di apprendimento e massimizzare i risultati! E perché non farlo divertendosi?

Vacanze studio: 30 nuove idee per imparare l'inglese - Il Sole 24 ORE

L’apprendimento di una lingua può iniziare a scuola, ma prosegue e si consolida al di fuori della scuola, attraverso l’impiego concreto della lingua nel nostro rapportarci alla realtà. La regola d’oro è proprio questa: cercare di fare ogni giorno qualcosa che abbia a che fare con quella lingua e con quel mondo! Proviamoci!

Video RaiPlay

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Andrea-Pomplun-Studiare-il-tedesco-deb6d6f8-01c4-4c89-b50d-fde605b07f2e.html