La scuola in tivù - studiare il tedesco

di Margherita Codurelli – 6/05/2020

Cercate alcune infallibili strategie per migliorare una lingua straniera che state imparando a scuola? O per continuare a praticarla anche in questi mesi di lontananza dai banchi di scuola a causa dell’emergenza sanitaria?

Курс по подготовке к экзамену по немецкому языку «Start Deutsch» в ...

Nel video che vi proponiamo a fine post, tra i consigli della professoressa Andrea Pomplun dell’Istituto Culturale Tedesco ne segnaliamo tre di particolare interesse. Partiamo!

1. Unire la lingua alla nostra persona e ai nostri interessi!

Solo ciò che ci tocca nel profondo e sa suscitare in noi curiosità e desiderio di scoperta ci permetterà di stimolare la memoria e porre le basi per un apprendimento efficace, ma soprattutto duraturo.

2. Apprendere attraverso i cinque sensi!

Chi dice che la lettura e la ripetizione siano l’unica via per imparare una lingua straniera? Chiunque pensi che esista un metodo univoco per avvicinarsi ad una lingua, applicabile ad ogni persona e situazione, indubbiamente si sbaglia. Accanto alla vista ci sono infatti molti altri canali di apprendimento: l’udito, il tatto, la dimensione corporea nel suo insieme… a ognuno il suo!

3. Perché non provare a fare della lingua che stiamo apprendendo l’unico mezzo espressivo per organizzare la nostra giornata? 

Possiamo farlo con gli amici, con i familiari, o semplicemente pensando in quella lingua e scandendo le nostre attività quotidiane con la lingua che vogliamo esercitare. Nel caso del tedesco, la proposta è quella di un “Deutschtag”… seguite il video per saperne di più!

I consigli che vi abbiamo illustrato sono stati pensati a partire da esempi e strutture del tedesco, ma possono essere naturalmente estesi ad ogni altra lingua. Vi invitiamo a farne tesoro e servirvene per scoprire il vostro canale privilegiato di apprendimento, quello che più sa stimolarvi e darvi la giusta motivazione: non è mai troppo tardi per modificare il proprio stile di apprendimento e massimizzare i risultati! E perché non farlo divertendosi?

Vacanze studio: 30 nuove idee per imparare l'inglese - Il Sole 24 ORE

L’apprendimento di una lingua può iniziare a scuola, ma prosegue e si consolida al di fuori della scuola, attraverso l’impiego concreto della lingua nel nostro rapportarci alla realtà. La regola d’oro è proprio questa: cercare di fare ogni giorno qualcosa che abbia a che fare con quella lingua e con quel mondo. Provare per credere!

Video RaiPlay

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Andrea-Pomplun-Studiare-il-tedesco-deb6d6f8-01c4-4c89-b50d-fde605b07f2e.html